Il blog

Come ampliare il proprio vocabolario in inglese

Sono sicura che ci siamo tutti scontrati, nel corso del nostro apprendimento, con il problema di come ampliare il proprio vocabolario in inglese. Memorizzare, ricordare, utilizzare, stilare liste infinite di parole e… quando ce ne serve una, ci perdiamo nei meandri della nostra memoria a breve termine!

Questo articolo è la naturale conseguenza di una diretta fatta su instagram con Giulia di @School2U_milan, con un canale YouTube di quasi 90mila iscritti! Potete trovare la diretta cliccando su queste parole.

Leggi tutto »Come ampliare il proprio vocabolario in inglese

Come imparare e capire gli idioms in inglese

Imparando una qualsiasi lingua ci scontreremo con diversi idioms, o espressioni idiomatiche. Ne abbiamo in italiano (ad esempio, “quando gli asini voleranno”) e ovviamente ce ne sono molti anche in inglese!

Questo articolo si basa su una diretta instagram di inizio gennaio 2021, quando con Chiara di @sevstorming abbiamo affrontato il tema con tanto di canzoni e Q&A!

Leggi tutto »Come imparare e capire gli idioms in inglese

In che modo la traduzione può aiutarti ad imparare una lingua

Questo articolo è stato scritto da Alice, collega insegnante conosciuta tramite instagram. Ha anche lei un suo sito web, dove potete scoprire il suo approccio, la sua filosofia e le sue passioni, l’insegnamento dell’inglese in primis.

Qualche giorno fa ho proposto ad alcuni miei colleghi di “sfruttare” il mio sito come piattaforma in più per la condivisione di articoli e argomenti interessanti. In più di uno si sono fatti avanti, ma Alice è stata l’unica a rispondermi: “scrivo subito” e inviarmi l’articolo il giorno dopo! Colgo l’occasione per ringraziarla di nuovo – la cosa migliore nella comunità degli insegnanti di instagram è proprio questo spirito di condivisione che è venuto a crearsi tra di noi, e Alice ne è la prova!

Potete trovarci su instagram seguendo i nostri account: @teacheralicee e @laura.homemadeenglish

Leggi tutto »In che modo la traduzione può aiutarti ad imparare una lingua
libri in inglese per bambini

Cominciare fin da piccoli: ottimi libri in inglese per bambini 0-3 anni

Divento mamma! ♥️ A marzo del 2021 la nostra famiglia si allarga e nascerà il nostro piccolo Ettore. Stiamo tutti bene, siamo felicissimi, innamorati e molto emozionati! Io e mio marito abbiamo già deciso che faremo il possibile per crescere nostro figlio bilingue, risparmiandogli il fastidio di dover imparare l’inglese come seconda lingua a scuola. Per me questa è un’ottima scusa per iniziare a cercare libri in lingua inglese e avvicinare il marmocchio a questa bellissima lingua fin da subito.

Con questo articolo voglio condividere con voi i libri migliori per insegnare al bambino a farsi un orecchio per l’inglese fin da subito. Siete pronti?

Leggi tutto »Cominciare fin da piccoli: ottimi libri in inglese per bambini 0-3 anni

Siti web utili per imparare l’inglese

Comincia settembre e, oltre a festeggiare il mio secondo anniversario di matrimonio con mio marito (auguri, Amore mio!), per me comincia il cosiddetto anno accademico, o scolastico che sia! Il vero capodanno, quindi, è tra la notte del 31 agosto e la mattina del 01 settembre.

Si ritorna a scuola, sui banchi dell’università, o comunque si pensa al fatto che hey!, in questo periodo i negozi si riempiono di agende, penne, quaderni e matite, e quindi viene voglia un po’ anche a noi che non siamo più studenti di riprendere in mano qualcosa di nuovo o meno da imparare meglio.

Leggi tutto »Siti web utili per imparare l’inglese