Con questo articolo spezzo una lancia in favore di tutti quegli studenti che si lamentano del professore noioso o le lezioni fatte solo sulla grammatica, senza una battuta né un sorriso.
Ragazzi: sono con voi.
Due tipi di prof
Al liceo ho avuto due professoresse di inglese che mi ricordo particolarmente: la prima scriveva alla lavagna ogni parola con la trascrizione fonetica (che non avevamo mai fatto ma che pretendeva leggessimo!), la seconda ci teneva solo a sottolineare quanto poco preparate fossimo in classe, si rifiutava di ascoltarci e amava umiliarci sui nostri difetti.
Questo non per dire che sia colpa solo del professore. Quello di insegnare è il lavoro più sottovalutato ma coinvolgente del mondo! Un insegnante può elevare e crescere lo studente nel cammino della passione e dell’autostima o farlo sprofondare nella disperazione e umiliazione. È vero che ci sono molti insegnanti che hanno perso la gioia e sono molto frustrati, magari per motivi personali, ma ce ne sono altrettanti che rappresentano i nostri eroi quotidiani, entusiasti, coinvolgenti, appassionati!
Quindi, prof: grazie! Grazie per tutto il vostro duro lavoro!
Detto questo, nella mia carriera scolastica ho avuto modo di vedere entrambe le tipologie di professori all’insegnamento della lingua inglese. Ho imparato da entrambi i tipi.
Ma ora sono qui per tornare a calzare le vesti di studentessa e voglio dare un suggerimento ai prof: avete mai provato a rendere interessante lo studio dell’inglese con questi libri? Vediamo di cosa sto parlando.
Strumenti anche per gli studenti
Attenzione! I seguenti strumenti e libri possono essere utilizzati anche fuori dalle mura scolastiche, anzi! Sono utilissimi per tutti gli studenti solitari, per staccare la spina dai libri di grammatica e dagli esercizi tutti uguali e divertirsi un po’ con l’inglese!
Siete pronti?
English for everyone – English Vocabulary Builder
Questo è un libro-corso (colpevole!), ma che a differenza di molti altri ha un approccio leggero anche quando tratta di temi pesanti.
Le regole di grammatica vengono spiegate in due o tre righe, ci sono colori diversi per sezioni diverse, immagini e spiegazioni semplici.
È l’unico libro che facevo comprare ai miei studenti privati.
Consigliato agli insegnanti perché: è ricco di esercizi semplici e veloci, per rendere i compiti meno pesanti.
Consigliato agli studenti perché: è un aiuto concreto in più, restando uno svago semplice e leggero. Livello beginner o intermediate.
English Short Stories for Intermediate Learners
Storie brevi per imparare vocaboli e vedere la lingua inglese applicata alla narrativa. Un ottimo ausilio per gli insegnanti durante le lezioni e per gli studenti nei momenti di pausa.
Per chi è iscritto alla newsletter questo libro non è una novità. (Ragazzi, non siete ancora iscritti alla newsletter? Avete idea di quello che vi state perdendo?)
So che qualcuno di voi l’ha anche preso, come vi trovate? Le storie sono divertenti come ve le aspettavate?
Consigliato agli insegnanti perché: spezzare la solita lezione con la veloce lettura di una storia è un altro modo per rendere l’apprendimento immediato e intuitivo.
Consigliato agli studenti perché: sono storie brevi, semplici e ricche di vocaboli. Livello intermediate.
Watching the English – Kate Fox
Ho comprato questo libro qualche mese fa e mi piace molto!
È stato definito “l’ottimo regalo per l’insegnante di lingua inglese” in una recensione Amazon, e non posso che essere d’accordo!
In stile auto-ironico e leggero, l’autrice copre ogni aspetto della cultura e quotidianità british, compresi anche degli esperimenti sociali in cui cerca di estraniarsi dalla sua stessa cultura!
Consigliato agli insegnanti perché: permette di aprire una finestra sul mondo british per i propri studenti giovani e curiosi, strizzando l’occhio alla cultura e alla società.
Consigliato agli studenti perché: per staccare un attimo dallo “studio matto e disperatissimo” e rilassarsi, continuando però ad imparare. Livello intermediate o advanced.
Rolling Cubes Do You Play English?
I cubi narrativi sono uno strumento che emoziona qualsiasi studente! Io li avevo preparati con la carta, ma con il continuo utilizzo purtroppo ho dovuto buttarli.
Come funzionano? Sono dei dadi colorati con una parola per faccia. Lo scopo del gioco è lanciarli e formare frasi complete con le parole che risultano.
Si possono anche organizzare delle sfide: vince il più veloce, la frase più lunga, la frase più complessa… decidete voi!
Consigliato agli insegnanti perché: stimola le capacità grammaticali innate e permette di comprendere la struttura della frase inglese invece che incoraggiare l’apprendimento a memoria.
Consigliato agli studenti perché: è un modo per imparare a giocare con una lingua!
Scrabble
Scrabble non è altro che il nostro scarabeo, ma in lingua inglese!
La sfida in più per i giocatori italiani è proprio il fatto che non si gioca nella propria lingua: quindi armatevi di vocabolari, devono essere ammessi per forza di cose!
Consigliato agli insegnanti perché: bisogna insegnare agli studenti che la lingua inglese è in primis un gioco e una sfida.
Consigliato agli studenti perché: giocare è un ottimo modo per cominciare a costruire le proprie basi o migliorare le proprie capacità.
Salve! Sono una docente di inglese alla secondaria di primo grado (medie) e sono interessata alle tue proposte che trovo davvero interessanti!
Domanda: lo Scribble che proponi è prodotto da Mattel, nota casa americana; siamo sicuri che i vocaboli siano in British English e non American English?
Grazie.
Ciao Gina, sinceramente non saprei, ma che problemi ci sarebbero? Sempre di inglese si tratta