Il congiuntivo presente

Congiuntivo presente inglese

Questo articolo è stato scritto da Chiara di @sevstorming – la trovate sia su instagram che su facebook! Seguitela per riscoprire l’inglese che non sapevate… di sapere!

God save the Queen! / Dio salvi la Regina!

Long live the King! / Lunga vita al Re! (letteralmente, “Che il Re viva a lungo!”)

God help us! / Che Dio ci aiuti!

God bless you! / Che Dio ti benedica!

Come what may / Accada quel che accada

So be it / Così sia

Ebbene sì: l’inglese – tanto amato per la sua coniugazione verbale quasi sempre semplice e lineare – ha il congiuntivo. Sicuramente ve n’eravate già accorti quando avete studiato il periodo ipotetico, ma la forma che vedete qui sopra è un po’ diversa. Il congiuntivo presente – che vi mostrerò brevemente fra due secondi – si usa in alcune frasi fatte (come quelle degli esempi), ma non solo: è un tempo che potete trovare soprattutto nel linguaggio scritto e formale.

Il congiuntivo presente

La forma del congiuntivo presente è identica a quella dell’infinito, ma con una piccola differenza: manca il to. Solitamente lo troviamo in subordinate introdotte da that e rette da alcuni verbi (ad esempio advise, ask, demand, insist, propose, recommend, request, suggest) e aggettivi (come advisable, anxious, desirable, eager, essential, important, necessary, preferable, vital, willing) che esprimono l’idea che qualcosa sia necessario o importante.

Facciamo qualche esempio per capire meglio:

Is it really necessary that she work so much? / È davvero necessario che lavori così tanto?

I only ask that he cease behaving this way. / Chiedo solo che smetta di comportarsi in questo modo

Avevate già letto frasi simili? Magari avevate pensato che lo scrittore avesse perso per strada la famosa S della terza persona: invece no! Ecco svelato l’arcano!

Attenzione, però! 

Per rendere le cose più complicate (o più semplici, dipende dal punto di vista), esistono diversi modi per esprimere questo tempo verbale. In effetti, la forma che abbiamo appena visto è molto utilizzata nell’inglese americano, mentre i parlanti di inglese britannico preferiscono alcune alternative più informali. Ad esempio, la frase “È essenziale che ogni candidato completi il modulo” può essere formulata in questi modi:

  • It is vital that every applicant complete the form (Ecco il congiuntivo presente di cui abbiamo parlato!)
  • It is vital that every applicant should complete the form  (In questo caso si usa should + infinito)
  • It is vital that every applicant completes the form in triplicate (Ebbene sì, anche la forma del presente può veicolare lo stesso significato espresso dal congiuntivo.)
  • It is vital for every applicant to complete the form (Lasciamo qui da parte il “that” per utilizzare for + soggetto + to + infinito)

 

 

Vuoi partecipare anche tu scrivendo un articolo di grammatica o interesse generale? Contattami per mail o tramite uno dei miei canali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*