Routine quotidiana

La routine quotidiana in inglese

Saper parlare della propria routine quotidiana è uno degli obiettivi base dei livelli A1-B1 in inglese. La questione è anche abbastanza facile, se consideriamo il fatto che è 90% vocabolario e 10% grammatica.

Con l’articolo di oggi vedremo regole, esempi e un anche un breve testo da esaminare. Pronti?

Ripetiamo gli orari

Spesso, quando si parla di routine quotidiana, ci viene chiesto di contestualizzare le nostre azione in un certo orario. D’altra parte, tra il dire che la mattina ci svegliamo e il dire che la mattina alle 3:30 ci svegliamo sono due messaggi diversi. Non completamente diversi, ma danno due messaggi differenti (la normalità e la pazzia!).

Scherzi a parte, è naturale inserire anche gli orari quando si parla di routine quotidiana. (Per chi non avesse mai sentito parlare di orari in inglese e non sapesse come raccapezzarsi, consiglio la lettura veloce di questo articolo, dove vengono mostrate le varie regole e costruzioni.)

Tornando all’esempio di prima:

I wake up and I get up. / Mi sveglio e mi alzo.

I wake up at 5:30, but I get up at 6 o’clock. / Mi sveglio alle 5:30, ma mi alzo alle 6.

È chiara la differenza sostanziale nella precisione tra le due frasi: tutta dettata solo dall’aggiunta dell’orario.

Ci serve il Present Simple

Per parlare di routine quotidiana ci serve il Present Simple.

Questo è un gran sollievo per tutti, dato che non dobbiamo stare a pensare a come formare una frase, a che temo verbale ci serve, a che modifiche dobbiamo fare… Present Simple, sempre.

L’unica cosa alla quale bisogna fare un attimo di attenzione è la 3ªps, al verbo della quale deve essere aggiunta la famigerata -S.

Nelle mie classi, avevo raggiunto un accordo con gli studenti secondo il quale ogni volta che si dimenticavano la -S della 3ª ps ero autorizzata a lanciare loro una penna. A mia difesa posso dire che le mie classi erano composte da alunni adulti e trovavamo tutti la cosa esilarante (nessuno studente è mai stato ferito né, data la mia scarsa mira, colpito in pieno!).

Quindi, torniamo un attimo all’esempio di prima.

1ªps: I wake up at 5:30, but I get up at 6 o’clock. / Mi sveglio alle 5:30, ma mi alzo alle 6.

3ªps: He/she wakes up at 5:30, but he/she gets up at 6 o’clock. / Lui/lei si sveglia alle 5:30, ma si alza alle 6.

Semplice no? Se sei ancora in difficoltà o hai bisogno di ripassare il Present Simple, ti consiglio di rileggerti l’articolo a riguardo. È linkato nella prima riga del paragrafo.

Vocabolario comune

Vediamo adesso un po’ di vocabolario comune per quanto riguarda la nostra routine quotidiana. D’altra parte, ognuno di noi ogni giorno si alza e mangia qualcosa, no? Ecco una lista di azioni e verbi comuni.

To wake up / svegliarsi

To get up / alzarsi

To have breakfast / fare colazione

To brush (your) teeth / lavarsi i denti

To brush (your) hair / pettinarsi i capelli

To wash (your) face / lavarsi la faccia

To read the newspaper / leggere il giornale

To get dressed / vestirsi

To put (your) shoes on / mettersi le scarpe

To go to school / andare a scuola

To go to work / andare al lavoro

To take the bus / prendere l’autobus

To work / lavorare

To study / studiare

To have lunch / pranzare

To have a coffee / prendere un caffè

To relax / rilassarsi

To wash the dishes / lavare i piatti

To clean the house / pulire la casa

To play videogames / giocare con i videogiochi

To walk the dog / portare il cane in passeggiata

To read a book / leggere un libro

To listen to music / ascoltare musica

To watch TV / guardare la tv

To have dinner / cenare

To take a shower / farsi la doccia

To take a bath / farsi il bagno

To pay the bills / pagare le bollette

To cook / cucinare

To iron / stirare

To go to bed / andare a letto

To fall asleep / addormentarsi

Facciamo un esempio

Ecco un esempio di testo, prima in inglese e poi tradotto in italiano, sulla routine quotidiana.

Da notare:

  • l’utilizzo dei verbi in base alla persona,
  • gli orari che vengono utilizzati
  • la formazione del testo (non sono solo frasi fatte una dietro l’altra)
  • l’utilizzo degli avverbi di tempo.

Testo in inglese

This is my everyday routine. I wake up every morning at 6:25. My husband takes our dog for a walk while I prepare our breakfast. I usually have cereals for breakfast; my husband has tea and biscuits. After breakfast, we get ready for work. My husband works at home. I get dressed and drive my car to work. I work from 8:00 to 12:00. On Mondays I have lunch with my boss and my colleagues. We discuss our weekly and monthly goals together. On other weekdays, I have lunch with my husband. We like cooking. He starts working again at 2 o’clock and works until 6 o’clock. Before that, we take our dog for a walk for the second time. In the afternoon, I usually do some houseworks: I wash the dishes or iron our clothes. I also write articles for my blog and reply to e-mails. In the evening we have dinner together, we take the dog for a walk for the last time and we finally relax. We usually watch a film or read a novel. I like reading English novels. My husband likes reading books about Science or Russian novels. We go to bed at 10:30 and we fall asleep at around 11:30.

Traduzione in italiano

Questa è la mia routine quotidiana. Ogni mattina mi sveglio alle 6:25. Mio marito porta il cane in passeggiata mentre io preparo la colazione. Di solito mangio cereali a colazione, mio marito prende il tè con i biscotti. Dopo la colazione, ci prepariamo per andare a lavorare. Mio marito lavora da casa. Io mi vesto e prendo la macchina per andare a lavoro. Lavoro dalle 8 a mezzogiorno. Di lunedì pranzo con il mio capo e le mie colleghe. Discutiamo degli obiettivi settimanali e mensili. Negli altri giorni della settimana, pranzo con mio marito. Ci piace cucinare. Lui ricomincia a lavorare alle 2 e lavora fino alle 6. Prima di ciò, portiamo il nostro cane in passeggiata per la seconda volta. Nel pomeriggio, di solito faccio alcune faccende di casa: lavo i piatti o stiro i vestiti. Scrivo anche articoli per il mio blog e rispondo alle e-mail. La sera ceniamo insieme, portiamo il cane in passeggiata per l’ultima volta e finalmente ci rilassiamo. Di solito guardiamo un film o leggiamo un libro. A me piace leggere romanzi inglesi. A mio marito piace leggere libri sulla Scienza o romanzi russi. Andiamo a letto alle 10:30 e ci addormentiamo intorno alle 11:30.