Gli aggettivi dimostrativi

Aggettivi dimostrativi

Per aggettivi dimostrativi, intendiamo i nostri italiani questo/quello, questi/quelli e varianti di genere. Ricordiamo che in inglese non dobbiamo preoccuparci del genere delle cose, perché non esistono la sedia o il tavolo intesi come sostativi femminile e maschile, ma esistono solo the chair e the table, con genere neutro, con pronome di riferimento it.

L’unica cosa alla quale dovremo fare attenzione quando si tratta di utilizzare gli aggettivi dimostrativi, quindi, sarà la quantità dell’oggetto al quale vogliamo fare riferimento. Vediamoli insieme.

Gli aggettivi

Singolare

Quando l’oggetto indicato è vicino, il nostro aggettivo dimostrativo sarà this.

This is my mum and this is my dad. / Questa è mia mamma e questo è mio papà. (Notato? Stesso aggettivo sia per la madre che per il padre. Ripetiamolo: non esiste distinzione di genere ma solo di numero.)

Quando l’oggetto indicato è lontano, useremo that.

That car over there is black. / Quella macchina laggiù è nera.

Plurale

Se gli oggetti sono vicini a noi, li indicheremo utilizzando l’aggettivo these.

These people are my family. / Queste persone sono la mia famiglia.

Se invece gli oggetti sono lontani, useremo l’aggettivo those.

Those cars are very fast! / Quelle macchine sono davvero veloci!

E adesso?

Avete visto? Non è un argomento particolarmente difficile. Eppure sono in molti a sbagliare questi piccoli dettagli. Ad esempio, non ricordano come formare certi plurali, pur usando l’aggettivo dimostrativo giusto. Noi vogliamo evitare di essere questi tipo di persone.

Abbiamo imparato che le uniche cose a cui bisogna fare attenzione sono le quantità e le distanze. Ricordiamoci sempre che non esiste il genere delle cose nella lingua inglese! Un aiuto? Qui sotto trovate una scheda riassuntiva niente male!

Vi è piaciuta questa mini-lezione? Avete suggerimenti, consigli o richieste da fare? Lasciatemi un commento qui sotto e non dimenticate di condividere con chi potrebbe averne bisogno! A presto!

Aggettivi dimostrativi in inglese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*