Siti web utili per imparare l’inglese

Comincia settembre e, oltre a festeggiare il mio secondo anniversario di matrimonio con mio marito (auguri, Amore mio!), per me comincia il cosiddetto anno accademico, o scolastico che sia! Il vero capodanno, quindi, è tra la notte del 31 agosto e la mattina del 01 settembre.

Si ritorna a scuola, sui banchi dell’università, o comunque si pensa al fatto che hey!, in questo periodo i negozi si riempiono di agende, penne, quaderni e matite, e quindi viene voglia un po’ anche a noi che non siamo più studenti di riprendere in mano qualcosa di nuovo o meno da imparare meglio.

Ecco perché voglio condividere con voi alcuni dei miei siti web preferiti per l’apprendimento della lingua inglese, in modo che possano tornare utili sia agli studenti a scuola per info ed esercizi aggiuntivi, ma anche per gli appassionati ed eterni studenti di lingua inglese come me (perché essere insegnante vuol dire restare studentessa a vita!). Pronti?

I migliori siti web per imparare l’inglese

1.British Council – un ottimo sito ricco di lezioni, esercizi divisi per skills e simulazioni di esame. Mi piace così tanto che lo utilizzo con i miei studenti durante le nostre lezioni, soprattutto per gli esercizi di listening.
2.British Council Kids – sito gemello al precedente, ma con esercizi dedicati ai bambini. Ottimo per i genitori che vogliono appassionare i propri figli all’apprendimento dell’inglese, semplificandolo con canzoni, giochi e attività ludiche perfette per imparare divertendosi.
3.British Council Teens – sulla linea dei due siti precedenti, anche qui ci sono esercizi e attività dedicate ad un pubblico non più bambino ma nemmeno adulto: i teenagers.
4. BBC Learning English – quale fonte migliore per imparare l’inglese se non la BBC? Questo sito presenta corsi, focus su vocabolario e pronuncia, esercizi e tanto altro. C’è anche l’app, scaricabile gratuitamente.
5. Listen a minute – non è il sito con la grafica più bella del mondo, ma è interamente concentrato su attività di listening. Più di 450 ascolti diversi con quiz ed esercizi di comprensione.
6. English Learner – sito semplice con lezioni e esercizi divisi per livello, dalle basi ai dettagli più complicati, tutto disponibile gratuitamente.

Ovviamente ci sono tanti altri siti web che possono tornare utili, ma questi sono alcuni tra quelli che ho voluto sottolineare. Voglio fare una menzione speciale per qualsiasi sito legato alla Cambridge University Press, casa editrice leader del settore quando si tratta di prepararsi a certificazioni in lingua.