Differenza regno unito

La differenza tra Regno Unito e tutti gli stati che lo compongono

Andiamo a scuola e ci viene insegnato l’inglese dell’Inghilterra, non dell’America. Impariamo che nella bandiera Union Jack sono inclusi altri paesi, ma che fanno tutti parte dello stesso governo. Ma non ci ricordiamo mai le corrette definizioni. Che differenza c’è tra Regno Unito e Gran Bretagna? E tra Irlanda e Irlanda del Nord? In questo articolo vediamo di fare un po’ di chiarezza a riguardo.

Il Regno Unito

Il Regno Unito, chiamato in inglese United Kingdom o abbreviato in UK, è l’acronimo di un nome ben più lungo: Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

È l’insieme di quattro stati: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. Questi quattro stati condividono la regina, il parlamento, il primo ministro e la stessa moneta, la sterlina.

Inghilterra

L’Inghilterra è considerata il fulcro del Regno Unito, perché è qui che si concentra gran parte dell’amministrazione, è qui che vive la regina la maggior parte dell’anno ed è qui che si trova il primo ministro.

L’Inghilterra è anche la fetta più grande di territorio del Regno Unito.

La capitale dell’Inghilterra, Londra, è anche capitale del Regno Unito. Infatti, a Londra si concentrano praticamente tutte le strutture amministrative del governo.

Scozia

La Scozia è il paese più a nord del Regno Unito, circondato dall’oceano Atlantico.

Questo paese fu indipendente fino agli inizi del XVIII secolo. Nel 1707 entrò nel Regno di Gran Bretagna con l’Inghilterra e l’Irlanda. Il sistema legale scozzese rimane comunque separato da quello degli altri paesi, tanto che la Scozia possiede un proprio parlamento nella città di Edimburgo dal 1999.

La capitale della Scozia è Edimburgo, che è però la seconda città della Scozia per ordine di grandezza. La più grande è Glasgow.

Galles

Il Galles si trova ad ovest rispetto all’Inghilterra. Nonostante faccia in tutto e per tutto parte del Regno Unito, la popolazione è bilingue: si parla l’inglese, così come il gallese.

I simboli nazionali del Galles sono il narciso e il porro!

La capitale di questo paese è Cardiff dal 1955. È una città portuale sulla costa sud del Galles.

Irlanda del Nord

L’Irlanda del Nord fa parte del Regno Unito, ma è solo una piccola parte a nord dell’isola dell’Irlanda. Fu creata come paese nel 1921, separandosi così dall’Irlanda del Sud. La maggior parte dei cittadini dell’Irlanda del nord si definiscono britannici piuttosto che irlandesi.

La capitale dell’Irlanda del Nord è Belfast, la più grande città del paese e grande centro industriale, artistico, universitario e commerciale.

Irlanda

L’Irlanda è uno stato a parte, membro dell’Unione Europea, diverso dall’Irlanda del Nord (seppure sulla stessa isola) e che non fa parte del Regno Unito.

La sua capitale è Dublino.

La Repubblica d’Irlanda viene soprannominata l’Isola di Smeraldo, perché è per due terzi coperta da distese di verde, prati e pascoli. Converrebbe farci una bella gita, no?

Gran Bretagna

E la Gran Bretagna, o come la chiamano in inglese, Great Britain o GBR?

Questo è semplicemente il nome dell’isola, che comprende, geograficamente parlando, Inghilterra, Scozia (escluse le isole) e Galles. Notate la differenza tra Gran Bretagna e Regno Unito facendo il confronto con il primo paragrafo!

 

Si sono un po’ chiarite le idee con questo articolo? Viaggia ancora un po’ con questi articoli simili: