Cosa significa studiare inglese?

Sono in molti ad elencare i motivi per cui studiare l’inglese. Ma non dovrebbe essercene bisogno. Conoscere, studiare, imparare dovrebbero essere delle costanti nella nostra vita così come lo sono mangiare, dormire, sorridere. Si cresce sempre, in tutte le direzioni, in tutti i campi. L’inglese potrebbe essere uno di questi.

Ecco cosa significa impegnarsi nello studio dell’inglese.

Vocabolario

Molto più che grammatica o lessico, all’inizio se mancano le parole è come se mancassero i mattoni per costruire la casa. Anche ad un livello base, è molto più facile chiedere “toilet?” quando si è disperati e bisogna scappare in bagno piuttosto che ricordarsi tutta la regola per formulare la domanda. Il resto viene da sé con il tempo.

Divertimento

L’inglese sta diventando la lingua per eccellenza quando si tratta di viaggiare e farsi degli amici al di fuori dei confini italiani. Guardarsi un film conosciuto in lingua inglese senza sottotitoli o ascoltare una canzone con il testo sottomano sono degli ottimi modi per imparare questa lingua.

Pratica

Ovviamente è necessario fare pratica. Se si riesce a corrompere un amico a parlare solo in inglese, tanto meglio, altrimenti c’è sempre il cane, lo specchio, il frigorifero disposti ad ascoltarci! E se loro non riescono a correggere i nostri errori? Niente paura, pian piano li riconosceremo da soli.

Come far pratica nello speaking da soli? Leggi questo articolo e scoprilo!

Tempo

Roma non fu costruita in un giorno, i bambini ci mettono tempo per padroneggiare la loro lingua madre; quindi noi non possiamo aspettarci di imparare l’inglese nel giro di un mese. Moltissime app e altrettanti corsi di inglese a pagamento dicono di poter insegnare una lingua straniera nel giro di poche lezioni o settimane. La verità è che ci vuole tempo e costanza. Ovviamente migliori sono gli strumenti e più velocemente si avranno risultati, ma il tempo è come il sale nell’acqua per cucinare pasta: necessario!

Motivazione

Il buon Marco Montamagno ci viene in soccorso. Nel suo video youtube “Perché dovremmo imparare (BENE) l’inglese” dà in tre minuti e mezzo delle motivazioni per le quali non c’è scusa: l’inglese importante. E se lo dice lui…

E per voi cosa significa studiare inglese?

Una sfida continua o piccoli traguardi da raggiungere ogni giorno?

Lasciate un commento a questo articolo per cominciare una nuova avventura nell’apprendimento di questa lingua piena di scoperte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*