podcast per migliorare l’inglese

Cinque podcast per migliorare il tuo inglese

Abbiamo parlato di speaking (anche quando si è a casa da soli), con la grammatica affrontiamo il writing, il reading viene da sé… ma il listening?
Si sa, quando si tratta di listening, la cosa viene anche semplice: come dice la parola, basta ascoltare.
Ma non è tutto qui.
Quando ci vengono chieste le nostre abilità nel listening, non ci viene chiesto solo se siamo in grado di sentire. Ci viene anche chiesto: “sai ascoltare? Sai capire? Saresti capace di spiegare quello che hai appena ascoltato?”
Ed ecco perché non bisogna mai sottovalutare questa abilità, ma bisogna coltivarla e allenarla.

I podcast sono un ottimo strumento per questo scopo. Di seguito ve ne listo cinque ai quali mi affido quando si tratta di consigli ai miei studenti.

BBC Radio – 6 Minute Grammar

Ogni martedì esce una puntata della lunghezza di sei minuti: il tempo di bere un caffè!
Due presentatori, che variano a seconda della puntata, affrontano in velocità ma grande efficacia un’area diversa della grammatica inglese.
Trovate il podcast qui.

British Accent Training: The 1,000 Word Challenge

Questo podcast è consigliato a chi, come me, preferisce l’accento BE (British English) a quello AE (American English). Il vocal coach Matt Pocock salpa per una sfida di pronuncia: 1000 parole comuni della lingua inglese con la vera pronuncia BE.
Potete trovare dei link qui.

All Ears English

Di contro, questo podcast vi inculca bene in testa la pronuncia AE, ma non solo! Imparerete a conoscere la cultura americana, esplorando le frasi più comuni, i modi di dire e anche alcune strategie di studio!
Le due conduttrici sono molto simpatiche, oltre che preparate.
Date un’occhiata al loro sito web!

English As A Second Language (ESL) Podcast

Un altro ottimo podcast per migliorare il proprio listening e speaking. Digitando “english” sulla libreria di iTunes, è il primo podcast a comparire.
C’è una libreria di lezioni tra le quali scegliere, che variano da dialoghi a storie, tutto in iglese americano colloquiale. Troverete spiegazioni dettagliate su come utilizzare le varie espressioni e parole che verranno trattate di volta in volta.
Questo è il sito.

BBC Radio – Learning English News Review

Ultimo ma non per validità, Learning English News Review sfrutta le notizie dai vari siti di informazione e giornali per insegnare argomenti chiave della lingua e come utilizzare l’inglese di ogni giorno nel quotidiano.
Le news sono leggere e facili da seguire, l’ultima che ho ascoltato era “why are female penguins getting stranded?”.
Trovate tutto qui.

 

Avete mai ascoltato un podcast? È uno dei modi migliori per inculcarsi in testa una lingua straniera. Io ne ascolto anche alcuni in russo. Quali sono i vostri preferiti? Perché vi piacciono? Lasciate un commento a questo articolo, ci vediamo prestissimo!