Lettura guidata

Lettura guidata

L’articolo di oggi è in realtà un regalo: il pdf di una lettura guidata con la quale si può fare esercizio di reading e comprehension!

Moltissime volte ho sottolineato l’importanza di migliorare tutte quattro le skills della lingua, senza concentrarsi solo su una o due a discapito delle altre.

Una lingua deve essere imparata a 360º, non a metà o per tre quarti.

Ecco perché in una delle ultime newsletter ho condiviso questo pdf: il racconto breve “All Summer in a Day” di Ray Bradbury.

Che tipo di storia è?

All Summer in a Day”, o Tutta l’Estate in un giorno, è uno dei 34 racconti brevi della raccolta Il grande mondo laggiù dello scritto di fantascienza Ray Bradbury. La raccolta venne pubblicata nel 1984.

Scarica il pdf cliccando il bottone qui sotto:

 All Summer in a Day

Come può aiutarmi una lettura?

I benefici del leggere in un’altra lingua sono molteplici, indipendentemente dal livello di apprendimento. Eccone alcuni:

  • ampliamento del proprio vocabolario scritto e parlato
  • analisi della costruzione fisica delle frasi
  • apprendimento di diversi modi di dire e parlare attraverso i dialoghi

Il modo in cui ho stilato il testo è finalizzato ad una lettura semplice e non dispersiva. È praticamente una grande tabella, con la parte in inglese suddivisa in paragrafi con a fianco la traduzione delle parole più complicate o meno comuni.

 

[Gli iscritti alla newsletter hanno ricevuto questo pdf molto tempo fa! Perché non approfitti anche tu di questo servizio? Con la welcome e-mail riceverai il notebook per lo studio della lingua! Entra nel club in questa pagina.]

 

Se ti piace la storia, questo è il libro (in italiano) con gli altri racconti brevi: