Vai al contenuto

I livelli di inglese e le loro differenze

Livelli di inglese

Quali sono le differenze tra i vari livelli di inglese?  Se hai studiato solo a scuola che livello hai raggiunto? E se ogni tanto capisci le canzoni che passano alla radio?

Cosa significano le sigle dalla A1 alla C2?

Ecco a cosa serve questo articolo! È una piccola e semplice guida per la comprensione e definizione dei vari livelli di inglese. Vediamoli insieme!

BEGINNER – livello base

A1

La vera e propria base.

Capisci espressioni famigliari e basilari. Sai presentare te stesso e le persone a te vicine. Sai rispondere e fare domande riguardanti dettagli personali, come dove vivi o che lavoro fai. Sai interagire con madrelingua se parlano lentamente e scandendo bene le singole parole.

A2

Riesci a capire frasi e modi di dire strettamente collegati a te ma di area più ampia (trasporti, informazioni su te o famigliari, argomenti di interesse etc). Sai descrivere in maniera semplice aspetti del tuo background e argomenti di immediato interesse e necessità. Sei in grado di scambiare informazioni riguardanti la tua routine quotidiana o familiare.

INTERMEDIATE – livello indipendente

B1

Capisci i punti principali di discorsi e argomenti che variano in materia di ambienti diversi (lavoro, scuola, casa, famiglia, viaggio etc). Sai produrre testi e discorsi semplici e riesci a cavartela in situazioni di necessità, per esempio in viaggio. Sai come descrivere esperienze, idee, sogni e speranze e dare ragioni e opinioni a riguardo.

B2

Capisci le idee principali di testi e discussioni, sia concreti che astratti. Sei più fluente e spontaneo e la conversazione con madrelingua è più fluida e semplice, senza grandi errori e imbarazzi. Sai produrre testi completi e complessi su quasi ogni argomento e sai spiegare il tuo punto di vista valutando i pro e i contro di ogni scelta.

ADVANCED – livello professionista

C1

Riesci ad esprimerti in maniera spontanea e fluente senza pause o ricerche di parole e espressioni. Utilizzi la lingua in maniera flessibile e con padronanza in ogni ambiente, dal sociale all’accademico. Sai produrre testi chiari, dettagliati e ben strutturati su argomenti complessi, sia concreti che astratti, dimostrando padronanza di espressioni, forme verbali, connettori, e strutture grammaticali per esprimere opinioni e decisioni.

C2

Sei praticamente un madrelingua!

Capisci praticamente tutto quello che senti e leggi. Sai riassumere informazioni derivanti da diverse risorse scritte e parlate, ricostruire argomenti e fare discorsi complessi senza errori. Ti esprimi spontaneamente, fluentemente e con precisione, descrivendo diverse sfumature di opinioni in situazioni complesse.

 

Ecco i nostri diversi livelli di lingua! Ho deciso di allegare a questo articolo anche una breve guida per riassumere i vari punti.

Quale è il tuo livello? Cosa ti ha aiutato ad arrivare a questo punto? Condividi la tua esperienza in un commento a questo articolo e fammi sapere di cosa vorresti parlare nel prossimo!

A presto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*