Vai al contenuto

Cinque motivi per cui non hai ancora imparato l’inglese

Imparare inglese

Perché in 13 anni di scuola non sei mai riuscito ad imparare l’inglese come si deve? Questa è una domanda più che legittima, e in molti se la fanno. Facciamo un calcolo rapido:

5 anni di elementari + 3 anni di scuole medie + 5 anni di superiori…

Una media di una o due ore alla settimana di Inglese per 13 anni e… “My name is Carlo and I have 20 years old”. Che cosa è che hai?!

Più volte mi è capitato di sentire questa frase da uno dei miei studenti e sono arrivata a minacciarli di lanciargli addosso la penna se non avessero perso questa brutta abitudine.

Eppure il ragionamento ci sta: 13 anni di scuola e ancora non sappiamo cavarcela con l’Inglese? Con questo articolo vedremo alcune ragioni.

Non hai ancora imparato inglese: non scoraggiarti!

Prima di tutto, mettiamo le cose in chiaro: se fate parte di quel gruppo di persone, tra le quali c’è anche mio padre (ciao papà! Ti voglio bene!), che ha studiato inglese per anni, continua a farlo ogni tanto come ritorno di fiamma, compra corsi su corsi e libri su libri ma ancora, dopo tanta fatica, non riesce a mettere in piedi una frase di senso compiuto… non preoccupatevi. Non siete soli!

Ho avuto studenti che erano al terzo, quarto corso di inglese quando sono arrivati a me.

Prima di tutto, è giusto riconoscervi una cosa: siete bravissimi!

Dovreste essere orgogliosi di voi stessi, della vostra tenacia e passione! Siete solo da lodare.

Altro punto importante: quelli che vedremo di seguito sono alcuni motivi per i quali finora avete fatto fatica a famigliarizzare con l’inglese e a renderlo vostro.

Esatto, alcuni motivi. Non sono giustificazioni!

Come per molte altre cose, dobbiamo ricordarci che le motivazioni che stanno dietro un progetto devono sempre essere maggiori e tenute di più conto rispetto alle difficoltà che si incontrano per ottenere i risultati.

Imparare inglese

I motivi per cui non sai parlare inglese

Vediamo ora una serie di motivi plausibili per non saper ancora parlare inglese. Per ognuno di essi vedremo anche delle possibili soluzioni e ci ricorderemo che la tua capacità di parlare o meno inglese non determina la tua bravura come persona. Perché lo ripeto così spesso? Perché l’ho sentito troppe volte!

Ma vediamo i nostri motivi!

Non sai parlare inglese perché l’insegnante è poco qualificato

Attenzione: non voglio sminuire gli insegnanti. Io stessa lo sono e ci considero una specie di supereroi quotidiani.

Il problema sta nel fatto che la lingua Inglese è entrata nel sistema scolastico italiano relativamente tardi e non c’è stato il tempo (o la voglia?) di addestrare bene gli insegnanti, che spesso hanno potuto ricevere solo poche ore di corso base per poi trovarsi di fronte ad una classe di bambini e dover insegnare loro da zero.

Come aggirare l’ostacolo: confrontare ogni cosa che viene spiegata con il libro di testo e/o con ogni strumento necessario e reperibile online. Imparare ad insegnare, letteralmente. Impegnarsi a studiare l’argomento in maniera tale che, se ci venisse chiesto di metterlo in pratica, lo si possa spiegare come se avessimo davanti una classe di 30 bambini; quindi in maniera semplice ma efficace.

Non sai parlare inglese perché fai troppi esercizi, ma niente pratica

La lingua inglese viene insegnata sui quaderni e sui libri, facendo poco affidamento sul dialogo. I ragazzi tendono a vergognarsi di fare conversazione in lingua tra di loro in orario scolastico, figuriamoci fuori. Ci si concentra troppo sulla grammatica e la traduzione scritta.

Ricordo di quando mio zio, londinese doc, ha visto per la prima volta i miei libri di Inglese della quinta elementare: “Sono più completi di quelli che usiamo noi”, ha detto in inglese, ma io, pur avendo capito, ancora non sapevo rispondergli senza imbarazzo.

Come aggirare l’ostacolo: sforzandosi di uscire dalla comfort zone e di lavorare anche sulle altre skills della lingua. La grammatica è una parte importante, ma non è l’unica! Sfruttare i film, le canzoni, gli audiolibri, i podcast, tutti gli strumenti reperibili per fare pratica nel listening. Sfruttare gli amici più bravi di noi, i social e gli insegnanti per imparare a parlare meglio, con più fluency e meno errori.

Non sai parlare inglese perché sei pigro

Ebbene sì. Diciamo le cose come stanno: non ci va di faticare. Quando la prof ci dava esercizi per casa o ci spingeva a guardarci un bel film in lingua originale, la maggior parte di noi alzava gli occhi al cielo, copiava dai compagni o fingeva di aver fatto qualcosa.

Se non abbiamo dimestichezza con l’Inglese è anche colpa nostra.

Come aggirare l’ostacolo: rendersi conto che non è troppo tardi per ricominciare e mettersi sul serio. Stilarsi un programma di studio e attenersi saldamente. Organizzarsi con sveglie, promemoria e ricompense per spronarsi all’azione.

Leggi l’articolo Inglese da autodidatta: è possibile? per trovare ottimi consigli a riguardo, sia che tu sia autodidatta che non.

Non sai parlare inglese perché non ti sei divertito

L’hai sempre trovato noioso, la prof non ti incoraggiava, erano solo pagine e pagine di lunghi e sterili esercizi. In poche parole: non ti sei mai divertito.

Come aggirare l’ostacolo: se sei una persona che ama socializzare, organizzati con degli amici e formate un gruppo di studio. Trovatevi una volta alla settimana per ripassare un argomento, poi esercitatevi in solitaria fino all’appuntamento successivo. Seguite un libro di testo insieme, leggete e portate ogni volta qualcosa da mangiare e da bere per concludere con una bella festa o happy hour. Divertimento assicurato e apprendimento passo per passo.

Se preferisci stare da solo, sfrutta i video e le lezioni online. Non affidarti ai soli libri di testo, ma trova altri strumenti per mettere in pratica le tue conoscenze dell’inglese. Sfrutta giochi, letture, film, canzoni per abituarti ai suoni della lingua e alla formazione delle frasi. Scova le strutture della grammatica nei testi che leggi e mettile in pratica.

Dai un’occhiata all’articolo Cinque modi per fare pratica nello speaking quando si è a casa da soli.

Non sai parlare inglese perché ti sei scoraggiato

Non hai mai avuto qualcuno che ti incoraggiasse come si deve, ti vergognavi di quel progetto personale di imparare inglese in solitaria o hai visto che facevi troppa fatica e quindi hai pensato fosse giusto lasciar perdere il tutto.

Ok. Non sono in ogni caso giustificazioni valide.

Come aggirare l’ostacolo: lavora sulle tue motivazioni. Lavora sul tuo perché. Impara ad accettare che non avrai sempre quel qualcuno che ti loderà ad ogni parola che impari e che va bene anche così.

Soprattutto, lavora sul tuo metodo di studio. Forse hai provato a studiare con un approccio non adatto alla tua persona. Forse hai bisogno della guida di un tutor, oppure di schematizzare le informazioni per rendere più logiche.

Leggi l’articolo che ho scritto sul trovare il proprio metodo di studio e vedi se riesci ad estrapolare qualche informazione utile per il tuo caso.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Lasciami un commento qui sotto e fammi sapere quali sono le tue difficoltà! Sicuramente troverai interessanti anche questi altri articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*