Il 26 settembre è la giornata europea delle lingue.
Cosa significa? Da quando esiste? Quali sono alcune curiosità sulle lingue europee? Vediamo di farci un po’ di cultura!
A partire dal 2001, in tutta Europa si festeggia la giornata europea delle lingue, con lo scopo di esaltare il bilinguismo e incoraggiare studenti di ogni età a studiare una lingua straniera in più.
Gli obiettivi della giornata europea delle lingue
(Questi tre punti sono liberamente tratti dal sito ufficiale www.edl.ecml.at)
Gli obiettivi della giornata europea delle lingue sono:
- informare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue e diversificare la gamma di lingue studiate con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale;
- promuovere la diversità linguistica e culturale europea, preservarla e favorirla;
- incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola per motivi di studio, per esigenze professionali, ai fini della mobilità o per piacere personale.
Curiosità sulla lingua inglese
Ecco di seguito alcune curiosità sulla lingua inglese. Quale vi piace di più?
- Prima dell’anno 1000, il pronome soggetto she non esisteva! Veniva invece usata la parola heo, che era anche il plurale di tutti i generi.
- Lo scioglilingua più difficile da ripetere in inglese è: the sixth sick sheik’s sixth sheep’s sick. (Vuoi metterti alla prova con altri scioglilingua? Li trovi in questo articolo.)
- La parola like è molto speciale: può essere usata come sostantivo, aggettivo, verbo, congiunzione, avverbio e preposizione!
- In inglese, una nuova parola viene creata ogni 98 minuti.
- Anche se buona parte della toponomastica britannica ha origine dal Galles, sono pochissime le parole gallesi che vengono utilizzate in inglese. Ma tra queste poche c’è dad / papà!
Vi è piaciuto questo articolo? Eccone altri simili: