Vai al contenuto

Esame IELTS: la guida completa (con pdf da scaricare!)

Guida esame IELTS

IELTS: International English Language Testing System

Quando si tratta di certificazioni di lingua inglese, l’IELTS è uno dei più gettonati. Ma cosa lo rende così speciale? Come si struttura l’esame? E come fare a capire i risultati?

In questo articolo daremo risposta a queste e ad altre domande!

Vediamole insieme!

Cosa è l’esame IELTS?

L’esame IELTS è un test, riconosciuto in una buona fetta di mondo, studiato su e per quelle persone che vogliono trasferirsi all’Estero per motivi di studio o lavoro.

Il British Council, uno dei due gestori dell’esame, lo definisce “il test d’inglese più popolare al mondo per l’istruzione superiore e la migrazione globale”.

Non è solo un test che permette di dare un punteggio alle capacità linguistiche di una persona, ma permette di aprire la strada verso nuovi percorsi di studi o lavorativi in altri paesi. Infatti, gli stati in cui è ufficialmente riconosciuto sono: il Regno Unito, gli Stati Uniti, il Canada, la Nuova Zelanda, l’Australia, l’Irlanda e il Sudafrica.

Quali sono i due tipi di esame IELTS?

Lo stesso esame IELTS prevede due versioni, a discrezione dell’esaminato, che dovrà scegliere al momento dell’iscrizione.

Queste due versioni sono la Academic o la General Training. Vediamole nel dettaglio.

ACADEMIC

Lo si deduce dal nome, questa versione ha un carattere accademico. È quindi consigliata a chi affronta l’esame IELTS tenendo davanti a sé l’obiettivo di andare a studiare, di iscriversi o di frequentare un percorso accademico o un master in un paese anglofono.

Di conseguenza, le prove scritte saranno più elaborate ed esigenti; verrà chiesto un inglese accademico, per l’appunto, per sapersi dimostrare all’altezza di un approccio universitario.

GENERAL TRAINING

Di contro, quest’altra versione è più adatta a chi mira all’immigrazione, per scopo lavorativo o di studio (ma non universitario!) nei paesi anglofoni. I paesi su cui punta maggiormente questa versione sono l’Australia, il Canada e la Nuova Zelanda.

La difficoltà delle prove è pressoché la stessa, ma si concentra su elementi di cultura e adattabilità dell’individuo in un nuovo ambiente.

Quali sono le prove dell’esame IELTS?

Come ogni esame di lingua che si rispetti, anche IELTS ha 4 prove, ognuna per una delle quattro skills che compongono la capacità linguistica. La durata totale dell’esame è di circa 3 ore (2 ore e 45 minuti per essere precisi). Ma vediamo le prove una ad una.

LISTENING

Dura 40 minuti in totale.

Di questi, 30 minuti sono dedicati all’ascolto vero e proprio, durante i quali si ascolterà una volta un audio comprendente quattro dialoghi in ordine crescente di difficoltà, su argomenti che vanno da temi comuni a situazioni specifiche.

Gli ultimi 10 minuti sono dedicati alla rilettura, trascrizione e correzione delle risposte.

WRITING

Dura un’ora in totale.

Vengono richiesti due elaborati scritti di diversa lunghezza (normalmente uno da 250 parole e l’altro da 350). La tematica degli scritti varia a seconda della versione dell’esame.

Alla versione General Training verranno richiesti temi politici, culturali e sociali e interpretazioni e analisi di dati e schemi grafici.

Alla versione Academic verranno invece richiesti un testo argomentativo e una lettera, formale o informale, con i quali si dovrà dimostrare di essere in grado di esporre opinioni, tesi e ragionamenti con un linguaggio consono a quello accademico.

READING

Dura un’ora in totale.

Come ogni prova di reading viene richiesto di leggere uno o diversi testi e rispondere a domande, scrivere riassunti o completare spazi vuoti in frasi o schemi. Anche in questo caso vengono date due versioni in base alla scelta dell’esame.

I candidati del General Training avranno a che vedere con testi pubblicitari, attività commerciali o articoli. Verrà richiesto di completare frasi incomplete o decidere la veridicità di affermazioni in classiche domande vero/falso.

Il reading dei candidati della versione Academic è quasi un secondo writing. Viene infatti richiesto di “leggere” e interpretare uno schema e di trattare in forma di testo argomentativo una tematica specifica quale può essere un argomento sociologico, ambientale o scientifico.

SPEAKING

Questa prova dura circa 15 minuti.

Viene richiesto di rispondere alle domande dell’esaminatore, dimostrando inoltre capacità di conversazione e analisi. Questa parte dell’esame viene condotta in una stanza chiusa, solo tra candidato ed esaminatore.

Si viene valutati su pronuncia, lessico, chiarezza, velocità nel parlato e sicurezza, oltre che alla concreta capacità di comunicare.

Una parte dell’esame consiste nella valutazione della capacità di analisi: l’esaminatore lascia al candidato un paio di minuti per analizzare una situazione o un argomento proposto, per poi ascoltare il candidato parlare “a ruota libera” per un altro paio di minuti, esponendo le proprie opinioni, i pro e i contro e le varie tesi.

Come si calcola il risultato IELTS?

Ad ogni prova viene assegnato un punteggio; viene poi fatta la media dei quattro punteggi in totale.

Per l’immigrazione è necessario un punteggio minimo di 4. Ai fini accademici (iscrizione all’università o ad un master) serve un minimo tra 6 e 7,5.

Quali sono i risultati dell’esame IELTS?

I punteggi sono da 0 a 9, divisi in questa maniera:

0 – non presente all’esame

1non utente: non ha alcuna abilità nell’utilizzo del linguaggio

2intermittente: capacità minime ed insicure, con enormi difficoltà

3estremamente limitato: comunica e comprende solo lo stretto necessario in situazioni famigliari e di base

4limitato: competenza di base, con frequenti problemi di espressione

5modesto: controllo parziale di linguaggio, ma è facile che commetta errori

6 competente: linguaggio efficace nonostante inaccuratezze e incomprensioni

7bravo: buona proprietà di linguaggio nonostante la continua presenza di errori minimi

8molto bravo: totale controllo dell’utilizzo del linguaggio con errori minimi e rari

9esperto: totale e fluente controllo delle proprie capacità linguistiche, comprensione completa e assenza di errori.

Quale è la corrispondenza con i livelli del quadro europeo?

Per ripassare i vari livelli di inglese, leggi questo articolo!

Ad ogni punteggio IELTS corrisponde un livello del Quadro Comune Europeo. Ecco come corrispondono.

A1 2,5-3
A2 3,5-4
B1 4,5-5
B2 5,5-6,5
C1 7-8
C2 8,5-9

Come ci si iscrive all’esame IELTS?

Consiglio di affidarsi al sito della British Council per le iscrizioni all’esame IELTS.

Tenete conto che i candidati non ancora maggiorenni devono avere il consenso scritto di un genitore o tutore.

Dopo l’iscrizione arriverà una mail di conferma con la data, l’ora e l’indirizzo in cui si svolgerà il test.

Attenzione: la prova di Speaking può anche tenersi un giorno diverso da quello del test.

Trovate tutte le informazioni necessarie a questo link.

Una guida per il tuo esame IELTS

Stai studiando e ti senti quasi pronto per il tuo esame IELTS. Sta salendo l’adreNalina, man mano che si avvicina la data.

In bocca al lupo da parte mia, sono sicura che andrà benissimo! Se hai bisogno di consigli o un incoraggiamento in più, scrivimi! Sarò felice di farti da spalla in questa tua avventura!

Ti faccio un regalo: ho preparato questa mini guida per l’esame IELTS e voglio condividerla anche con te. Troverai una descrizione di quello che ti aspetta e consigli pratici per le quattro diverse prove. Questa guida non sostituisce lo studio e i libri certificati che devi studiare per essere pronto, ma può aiutarti a tirare una linea e prendere un respiro prima dell’inizio dell’esame.

Guida per l’esame IELTS

Libri utili per prepararti all’esame IELTS

Ho fatto una ricerca e questi sono dei libri che ti consiglio se hai in mente di fare questo esame e vuoi prepararti come si deve.

CAMBRIDGE GRAMMAR FOR IELTS

Lo Student’s Book che cerchi se hai bisogno di rinforzare la tua grammatica. Ci sono esercizi con le soluzioni, altri esercizi di riepilogo a inizio e fine capitolo e simulazioni d’esame.

COMMON MISTAKES AT IELTS… AND HOW TO AVOID THEM

Fare errori non piace a nessuno, e farne in sessione di esame rischia di compromettere il tuo risultato – cosa che assolutamente non vuoi che accada! Questo libro ti aiuterà a prepararti in anticipo nel riconoscere (ed evitare) gli errori più comuni e come migliorare il tuo inglese.

ESSENTIAL WORDS FOR THE IELTS

Tutto il vocabolario che devi assolutamente conoscere per raggiungere il risultato che meriti, diviso in diverse sezioni tra cui leisure time, transportation, health eccetera.

Un’ultima cosa!

Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter! Questo articolo e il pdf scaricabile sono solo alcuni di quelli che condivido. Ne ho in riserva molti altri, la maggior parte dei quali condividerò solo con le mie newsletter. Quindi, se non sei ancora iscritto, ti conviene farlo subito! Vai su questa pagina e compila il form. Non ti invierò mai spam, la odio anche io.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*